Mozzarella Bufala Campana

LA MOZZARELLA DI LATTE DI BUFALA HA UNA STORIA ANTICHISSIMA.

La mozzarella di latte di bufala è il più conosciuto prodotto tipico campano e vanto italiano in tutto il mondo.

Questo particolare formaggio ricco di proteine e facilmente digeribile è adatto a tutti i gusti ed è inconfondibile.

Lo staff di CasaBufala specializzato in vendita di mozzarella di bufala online ha selezionato per voi solo i migliori caseifici della Campania (provincia di Salerno) per offrire un prodotto unico nel suo genere sempre realizzato esclusivamente utilizzando latte di bufala fresco proveniente da filiere controllate.

Gustosa, nutriente e succulenta, la mozzarella di bufala rappresenta anche il prodotto più esportato e più richiesto del nostro paese, vanto e soddisfazione del Made in Italy.

Si tratta di un formaggio fresco a pasta filata ricco di proteine, calcio, fosforo, zinco, vitamina E, B1, B2, B6 e Niacina e come detto è adatto all’alimentazione di tutti; a differenza di quello che comunemente si crede la mozzarella di latte di bufala possiede un ridotto contenuto di lattosio e colesterolo e questo la rende facilmente digeribile con un moderato apporto di grassi.

I prodotti che troverete sul nostro shop della mozzarella provengono esclusivamente da caseifici della Piana del Sele in provincia di Salerno. E’ per questo motivo che il nostro Staff conosce personalmente ogni singolo caseificio dal titolare al casiere che si occupa di mozzare ogni singolo bocconcino.

MOZZARELLA CONSEGNATA FRESCA DALL’ORIGINE

Ogni giorno ci impegniamo non solo nella selezione dei prodotti ma anche nel fornire ai nostri utenti un servizio efficiente.

Le nostre mozzarelle anche se comprate online saranno consegnate direttamente a casa entro 24 ore (massimo 48). Questo ci consente di garantire che il prodotto giungerà a casa vostra come se fosse acquistato direttamente allo spaccio.

La temperatura controllata dai nostri trasportatori garantirà che le peculiarità organolettiche del latticino non vengano minimamente intaccate durante tutto il tragitto.

UN PÒ DI STORIA DELLA MOZZARELLA DI BUFALA

Si hanno attestazioni già a partire dal XII secolo, quando i Monaci del monastero di San Lorenzo in Capua offrivano ai pellegrini del Capitolo Metropolitano un particolare formaggio, chiamato mozza o provatura.

Il termine mozzarella deriva da “mozzare” che significa proprio “separare una parte dal tutto” ed è appunto l’operazione con cui tutt’oggi viene prodotto questo squisito formaggio a pasta filata.

RICCA DI LATTE, SAPORITA E GUSTOSA È DAVVERO IMPOSSIBILE RESISTERE A QUESTA PRELIBATEZZA!

Storia

La Mozzarella di Bufala Campana è un formaggio fresco a pasta filata, che deve la maggior parte delle sue caratteristiche uniche al latte fresco di bufala prodotto nella zona tradizionale di origine.

L’introduzione delle bufale nell’Italia meridionale avvenne intorno all’anno 1000, quando i re normanni crearono degli allevamenti di bufale in Campania portando gli animali dalla Sicilia, dove erano stati introdotti dagli Arabi.

Le prime tracce storiche di questo formaggio risalgono al XII secolo, quando veniva chiamato mozza o provatura.

Caratteristiche

Secondo la normativa DOP, l’unica zona in cui può essere prodotto include principalmente la Campania, con le province di Caserta e Salerno, oltre ad alcuni comuni nelle province di Napoli e Benevento; il Lazio, con alcune parti delle province di Latina, Frosinone e Roma; la Puglia, con alcuni comuni della provincia di Foggia; il Molise, con il comune di Venafro.

Il termine mozzarella deriva dal verbo “mozzare” (tagliare), che si riferisce al taglio manuale del formaggio a pasta filata, comprimendolo tra gli indici e i pollici.

Conosciuto soprattutto nella sua forma tipica rotonda, fino a 800 g, viene prodotto anche in altre dimensioni come i bocconcini (50 g), le ciliegine, le ovoline, i nodini, le trecce (fino a 3 kg), così come nella versione affumicata .

La confezione deve presentare i marchi della Mozzarella di Bufala Campana e DOP (Denominazione di Origine Protetta).